Il piano di marketing strategico va inteso come una linea guida da seguire e poi modellare in base ai risultati che si ottengono e alle evoluzioni naturali dell’azienda.
Per l’attuazione di un piano di marketing strategico si stabiliscono gli strumenti più idonei da utilizzare per intraprendere un percorso di creazione e di raggiungimento degli obiettivi a breve e a lungo termine, e la giusta strategia di marketing per diventare competitivi e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
“If you don’t understand the details of your business you are going to fail.”
(Jeff Bezos)
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TogglePiano di marketing strategico, passo dopo passo
La strategia di marketing è la combinazione di tutti quegli elementi e degli strumenti messi in atto per incrementare il business di un’azienda.
Ovviamente, in base alle specifiche necessità, un piano strategico di marketing può prevedere un disegno piuttosto che un altro, come ad esempio le strategie di marketing online, offline, strategie di social media marketing, o direct marketing. Oppure si può decidere per l’integrazione delle diverse possibilità.
Solo un accurato studio può definire quale sia la soluzione migliore da adottare, per far sì che ci siano i risultati sperati e che l’investimento risulti essere produttivo.
L’elaborazione della strategia parte da 3 elementi essenziali
OBIETTIVI della strategia di marketing
L’azienda che si affida ad una agenzia o ad un consulente marketing può voler puntare a diversi risultati come l’acquisizione di nuovi clienti, l’aumento delle vendite, la fidelizzazione dei clienti attuali, la promozione di nuovi prodotti o servizi oppure lo sviluppo di un’immagine aziendale.
A definire gli obiettivi aziendali possono essere i manager stessi o i consulenti marketing, che dopo uno studio delle condizioni passate ed attuali pianifica dei risultati ottenibili. Per stabilire gli obiettivi viene utilizzata la formula S.M.A.R.T che sta per:
S = Specific (Specifico)
M = Measurable (Misurabile)
A = Achievable (Raggiungibile)
R = Realistic (Realistico)
T = Time-Based (Temporizzabile)
“Il tempo di una strategia!”
Gli obiettivi stabiliti devono essere programmati per il BREVE PERIODO, MEDIO PERIODO E LUNGO PERIODO. Questa programmazione deriva dallo studio dell’entità dell’obiettivo, del budget a disposizione, del mercato e della concorrenza.
IL BUDGET, o le strategie di prezzo
In base al tipo di azienda, alla pianificazione strategica di marketing al tipo di obiettivi e quindi agli obiettivi che si vogliono raggiungere, ci sono diverse percentuali di budget necessario da destinare al Marketing.
In generale possiamo affermare che per una azienda emergente, come una Start up ad esempio, l’investimento iniziale sarà necessariamente cospicuo. Mentre per una piccola o media impresa la percentuale dipende dalla grandezza degli obiettivi.
Un concetto importante che vogliamo introdurre è il ROI (o ritorno di investimento) egregiamente spiegato nel glossario di borsaitaliana.it. Ogni strategia di marketing aziendale prevede la misurazione della quota di profitto derivante dalle azioni del marketing in rapporto alle somme investite.
Gli strumenti di un piano di marketing strategico
In funzione delle azioni di marketing intraprese, in un piano strategico di marketing, si utilizzano gli strumenti adeguati all’attuazione delle stesse.
In base al tipo di strategia di marketing attuata, che può fare capo al dominio tradizionale o a quello digitale (qui un interessante articolo che spiega le principali differenze tra il marketing tradizionale e il marketing digitale)
Se il piano marketing si sviluppa su una strategia di marketing online gli strumenti adoperati saranno inevitabilmente canali e mezzi che appartengono al web.
Google, canali social come Facebook, Instagram, senza sottovalutare potenti canali come TikTok, sito web, programmi specifici di intelligenza artificiale per gestire e controllare le azioni degli utenti e così via, saranno, in questo caso specifico, le piattaforme della strategia.
La cosa importante che emerge da questa seconda fase del nostro piano di marketing strategico è che il successo di un’azienda non può e non deve basarsi sulla casualità.
Ogni azienda deve possedere una strategia, sempre aggiornata, che faccia riferimento ai cambiamenti riguardanti l’azienda, a quelli riguardanti il mercato, i concorrenti e gli interessi delle persone.
Ma non solo, è necessario che ci sia sempre un’attenta osservazione delle dinamiche legate agli strumenti del web, una realtà che muta di continuo e che per questo può determinare rapidi cambiamenti nelle attività di marketing delle aziende.
Piano di marketing strategico: esempi pratici
Lo scopo di questi nostri articoli è fornire dei contenuti che siano in grado di trasmettervi una consapevolezza: il web marketing e la comunicazione online, così come il marketing offline, sono degli strumenti molto potenti di crescita e si basano su azioni concrete e misurabili.
In particolar modo questo nostro approfondimento su valore di un piano di marketing strategico, offre una guida sulle best practice da tener presenti durante l’elaborazione di una strategia.
È per questo che nel nostro prossimo articolo vi faremo degli esempi pratici di una strategia di mercato, perché la teoria è importante, ma la pratica lo è ancora di più.